Borghi e paesi italiani da visitare in un giorno

Borghi e paesi italiani da visitare in un giorno

Una delle cose che amo fare è evadere lontano da casa e lavoro anche per un solo giorno o addirittura per poche ore. Alcuni luoghi però hanno bisogno di molto tempo per scoprirli, magari per ammirare musei, palazzi e castelli. Altri luoghi invece possono essere assoporati per un lasso di tempo più breve, ma offrendo comunque un’esperienza gradevole.

In questa “categoria” trovere tutti quei luoghi che riusciranno nell’arco di una giornata ad offrirvi un’esperienza entusiasmante. Il mio consiglio è sempre di scoprire borghi e paesi con calma e senza farsi prendere dalla smania di non aver visto tutto.  Sentirsi un ospite piuttosto che un turista è lo spirito giusto per procedere all’esplorazione.

Ecco i borghi da vedere in un giorno:

Che la storia di Monte Sant'Angelo sia legata al Santuario di San Michele è cosa risaputa, ma pochi sanno che c'è altro da scoprire



Piacevole cittadina ricca di arte, tesori e tante curiosità. Qui potrai ammirare la Chiesa dei Morti e tutte le befane del mondo.



Cingoli è un grazioso borgo marchigiano adagiato sulla costa di una montagna da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato.



A 1.200 metri d'altezza c'è un incantevole borgo medievale importantissimo crocevia poiché situato nei pressi del Regio tratturo



Come può un paesino di meno di 200 anime essere famoso in tutto il mondo? Bhè semplice, tutto merito della sua Rocca e della settima arte.



Un paesino dalle antiche origini ricco di monumenti rinascimentali e barocchi.



Roccascalegna: Esiste un paesino piccolo piccolo ai piedi di una enorme montagna innevata dove c'è un castello incantato.



Sant'Angelo in grotte è un paesino piccolo piccolo del Molise con poco meno di 200 abitanti, ma è custode di tesori incredibili e antichissime leggende



Macchiagodena: piccolo borgo in provincia di Isernia che ha aderito al progetto: "Borghi della Lettura" . Scopriamo insieme cosa significa.



Ci sono luoghi che ti entrano nel cuore ancora prima di visitarli. Sai già che avranno un posto speciale nella classifica dei posti visitati.